Alcune Attività Proposte

Tutte le nostre attività sono sempre personalizzabili e studiate rispetto alle esigenze delle aziende.
RIPRISTINO DEI BOSCHI

RIPRISTINO DEI BOSCHI.             

Immerso nella natura il team contribuisce al recupero di un bosco degradato e al mantenimento dei Servizi Ecosistemici erogati. Questa attività, faticosa ma appagante, permette all’azienda di contribuire a compensare in maniera proattiva la propria impronta ecologica.

Il recupero degli ecosistemi boschivi è urgente e indispensabile per ridurre il rischio di dissesto idrogeologico e  di incendi,  oltre a garantire un maggiore assorbimento e stoccaggio di CO2.

Cooperazione e organizzazione sono gli elementi che caratterizzano questa attività 

ADDOMESTICAZIONE DI PIANTE  SPONTANEE E PROTEZIONE DI SPECIE RARE

PROTEZIONE DI SPECIE RARE

Precisione, concentrazione e meticolosità sono le componenti di questa attività che prevede la raccolta di semi di piante spontanee commestibili e l’apprendimento di tecniche agro-forestali per la loro moltiplicazione. 

L’addomesticazione di piante spontanee ad uso alimentare e la salvaguardia di specie in via di estinzione come quella del Prunus Brigantina contribuiscono alla ricchezza del territorio proteggendo la biodiversità e favorendo un indotto socio-economico a vantaggio popolazione locale.

I team ne escono rafforzati nella loro abilità di comunicazione e organizzazione.

Uva di vite rossa sul ramo del cespuglio in cantina

RECUPERO DELLA VITE BARBAROSSA 

Attività volta a ripristinare una vigna di di una varietà di vite chiamata Barbarossa attraverso interventi mirati come il recupero del terreno, la sostituzione o potatura delle viti, l’implementazione di tecniche agricole sostenibili.

L' obiettivo è il miglioramento della biodiversità e rigenerare la produttività del vigneto, preservandone il valore storico, paesaggistico e ambientale.

Un laboratorio di abilità per piccoli team di grande impatto sulla propria formazione.

Un impegno che potrebbe abbracciare sia una sola giornata che un arco di 5 anni con la possibilità di poter vedere imbottigliata l’uva di cui ci si è presi cura negli anni, con la propria etichetta.