Il Contesto Legislativo

Il Parlamento europeo prima, e il Consiglio europeo poi, hanno approvato  la Corporate Sustainability Reporting Directive, la Direttiva sulla comunicazione societaria sulla sostenibilità che "obbligherà le grandi imprese dell’Unione a rendere pubblici i dati sugli impatti ambientale e sociale delle loro attività. "

Riportiamo qui sotto alcune delle Politiche mondiali a cui far riferimento:

 

  • Nature Restoration Law che impone agli stati membri di attuare misure per ripristinare almeno il 20% delle aree terrestri e marine dell'UE entro il 2030
  • Accordo di Parigi Trattato internazionale adottato nel 2015 durante la COP21, che impegna i paesi a limitare l'aumento della temperatura globale ben al di sotto di 2°C rispetto ai livelli preindustriali e a proseguire gli sforzi per limitarlo a 1,5°C.
  • Cop 29 Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), prevista per il 2024 a Dubai. Sarà un evento chiave per valutare i progressi globali verso gli obiettivi climatici e negoziare nuovi impegni.
  • Agenda 2030 Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, composto da 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) e 169 target, che mirano a eliminare la povertà, proteggere il pianeta e garantire prosperità per tutti entro il 2030.
  • Strategia Forestale dell'UE 2030
    Parte del Green Deal europeo, questa strategia mira a proteggere, ripristinare e migliorare la resilienza delle foreste europee, garantendo che contribuiscano alla biodiversità, al clima e a un'economia sostenibile.
  • Regolamento Europeo 2020/852 

 

In particolare il Regolamento Europeo 2020/852 stabilisce che per essere definite "Green" le aziende devono raggiungere uno o più dei sei obiettivi ambientali (art. 9):

1. Mitigazione dei cambiamenti climatici

2. Adattamento ai cambiamenti climatici

3. Uso sostenibile e protezione delle acque e delle risorse marine

4. Transizione verso un’economia circolare

5. Prevenzione e riduzione dell’inquinamento

6. Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi

I laboratori di Chance to Change sono in linea con le richieste legislative Europee.